Credenziali informatiche

Istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

ATTENZIONE: Stiamo cambiando le procedure di autenticazione per arrivare il prima possibile ad avere le credenziali uniche per l'accesso a tutti i servizi informatici. Cercheremo di tenere costantemente aggiornata questa pagina per dare man mano le informazioni corrette.

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, riceverai via email (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo NUMERO DI MATRICOLA.
È un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo; serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici. Annotala perché ti servirà, da quel momento in avanti, anche per accedere al portale Servizi agli Studenti.

Trascorsi i tempi tecnici necessari agli Uffici per regolarizzare la tua iscrizione (da 2 a 10 giorni), dovrai attivare la tua casella di POSTA ELETTRONICA seguendo le istruzioni che trovi qui: Servizio Email per gli Studenti (oppure in questa pagina al punto B).
Per problematiche relative all'attivazione della casella di posta, scrivi a postastudenti@uniupo.it

Successivamente potrai recarti presso la segreteria studenti per richiedere la SMART CARD una tessera magnetica con fotografia; serve per accedere al servizio mensa e come documento di riconoscimento per poter sostenere gli esami (accompagnata dal documento di identità).

Fai attenzione, le credenziali di cui avrai bisogno a questo punto sono due:

A) Numero di Matricola + Password creata da te al primo accesso
Queste credenziali ti servono per accedere a:  

  • Portale “Servizi online per gli studenti (S3)” per il controllo della carriera accademica, iscrizioni esami, piano di studi (Libretto online)
  • AppUniUpo, scaricabile da GooglePlay (sistema Android) e da AppStore (sistema iOS)

B) Indirizzo email (matricola @ studenti.uniupo.it) + Password creata per la posta elettronica
Queste credenziali ti servono per accedere a:  

  • Posta elettronica
  • Wi Fi
  • Accesso ai PC nei laboratori e in biblioteca
  • Servizi DIR (Didattica in rete)

Per cambiare la password della email istituzionale, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui.
Hai dimenticato la password? Reimposta
Per permetterci di comunicarti la nuova password, dovrai aver inserito in fase di registrazione un indirizzo email diverso da quello fornito da noi.  
Guarda lo schema riassuntivo per capire meglio.

Infine, ricordati che le Segreterie Studenti sono sempre a tua disposizione!

Per saperne di più vai al sito di Ateneo

Se sei studente Erasmus leggi qui Studenti Erasmus - Servizio e-mail e credenziali