Credenziali informatiche

Istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

La domanda di immatricolazione non si conclude con la compilazione on line, bensì presentando la ricevuta cartacea presso la Segreteria Studenti. 
Dopo aver completato la procedura di immatricolazione, riceverai:

  1. 1. la MATRICOLA: è un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo e serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici;
  2. 2. la SMART CARD: è una tessera con fotografia e serve per la mensa;
  3. 3. le CREDENZIALI INFORMATICHE PREDEFINITE: ti permettono di accedere ai servizi informatici.

Adesso fa’ attenzione, devi fare ancora un passaggio importante:

A) Al termine delle procedure di immatricolazione (quando hai consegnato tutti in Segreteria studenti) disponi di una prima coppia di credenziali (la matricola e una password predefinita breve).
Con questa coppia  puoi accedere al portale “Servizi online per gli studenti (S3)” per il controllo della carriera accademica (Libretto online)e all'App UniUpo, scaricabile da GooglePlay (sistema Android) e da AppStore (sistema iOS).

B) A partire dalla prima coppia di credenziali, devi impostare un’altra password che ti permetterà di  usare la posta elettronica istituzionale, i computer dei laboratori informatici, il DIR (Didattica in rete) e il WiFI.

Questa procedura devi farla collegandoti al sito https://account.uniupo.it

Compila tutti i form che ti vengono richiesti:

  • seleziona come struttura: “Studenti”
  • inserisci come Utente il tuo numero di matricola
  • inserisci come Password attuale l'unica password  che hai (vedi punto A)
  • inserisci due volte una password nuova e complessa cheinventi tu (almeno con otto caratteri, di almeno una maiuscola e un numero)

Se la password viene modificata con successo, il tuo stato è “attivo” e puoi accedere alla tua casella di posta (vai su https://www.gmail.com, inserisci come username MATRICOLA@studenti.uniupo.it e come password la “Nuova password” che hai appena creato e poi segui il processo di attivazione fino a che non comparirà la tua casella di posta istituzionale.

Se compare l’errore “Le credenziali specificate non sono valide” allora o il tuo status è ancora “ipotesi” e non è possibile ancora attivare la casella di posta istituzionale oppure stai sbagliando a digitare la “password attuale”: accertati di inserire quella corretta.
 

Alla fine del passaggio B) hai  due coppie di credenziali che ti permettono di accedere a tutti i servizi per gli studenti.

 

Ricorda. La email istituzionale è il solo indirizzo riconosciuto dall’Università per la ricezione e l’invio delle comunicazioni. La tua email istituzionale è: matricola @studenti.uniupo.it. Devi consultarla ogni giorno, collegandoti a mail.uniupo.it o al percorso definito dal tuo Dipartimento.

Per cambiare la password della email istituzionale, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui.
Per permetterci di comunicarti la nuova password, dovrai aver inserito in fase di registrazione un indirizzo email diverso da quello fornito da noi.  
Guarda lo schema riassuntivo per capire meglio.

 

Infine: ricordati che le Segreterie Studenti sono sempre a tua disposizione!

Per saperne di più vai al sito di Ateneo

 

NB: stiamo cambiando le procedure di autenticazione per arrivare il prima possibile ad avere le credenziali uniche per l'accesso a tutti i servizi informatici. Ti avviseremo!