Progetti di Ricerca DISUM

La partecipazione a progetti che coinvolgono docenti e ricercatori appartenenti ad università italiane e straniere è una delle forme attraverso le quali si concretizza l'attività di ricerca del DISUM, che assegna a tale partecipazione un'importanza cruciale, nella prospettiva di una valorizzazione della pluralità di competenze utili alla ricerca stessa. Oltre a sviluppare e condurre linee di ricerca individuali, i docenti del DISUM partecipano quindi a numerosi progetti e accordi nazionali ed internazionali, collaborano a progetti interdisciplinari su fondi di Ateneo per la ricerca (FAR) e hanno un ruolo di primo piano in diversi PRIN (Programmi di ricerca di rilevante Interesse Nazionale). Tali progetti coprono l'ambito delle discipline letterarie, linguistiche, storico-artistiche, geografiche, filosofiche, storiche, antropologiche, e delle scienze politiche e sociali.

I progetti a cui collaborano ricercatori e gruppi di ricercatori vedono di norma la presenza di un Coordinatore scientifico (o, in qualche caso, di più Coordinatori) e si caratterizzano per diverse forme di finanziamento. I Dipartimenti gestiscono gli aspetti amministrativi e finanziari di tali progetti.

 

In questa sezione sono riportati alcuni dei progetti e delle iniziative attualmente in corso di svolgimento presso il DISUM, suddivisi per tipologie: (i) progetti PRIN; (ii) progetti FAR; (iii) progetti a carattere nazionale; (iv) progetti a carattere internazionale.