E-Tandem tedesco-italiano (TAPP)

E-Tandem tedesco-italiano (TAPP)

Nell’ambito della rete internazionale TAPP si colloca il progetto e-tandem tedesco-italiano, che mette in relazione studenti madrelingua italiana, che studiano tedesco come L2, con studenti madrelingua tedeschi apprendenti di italiano come lingua straniera. I partecipanti al progetto organizzeranno incontri periodici online attraverso piattaforme digitali (Meet, Zoom). Le interazioni saranno condotte in parte in lingua tedesca, in parte in italiano. Dopo i primi incontri, liberi dal punto di vista della scelta dei temi discussione, le successive conversazioni dovranno vertere su temi definiti dai docenti sulla base degli argomenti (principalmente di attualità) affrontati a lezione. 
Il progetto si fonda su due principi importanti: 

  • reciprocità: i partecipanti offrono al loro partner un adeguato supporto linguistico e culturale; i due interagenti devono destinare lo stesso tempo a ognuna delle due lingue; 
  • autonomia nell’apprendimento: ogni partecipante è responsabile del proprio processo di apprendimento e determina in modo indipendente i propri obiettivi e metodi.

E-tandem tedesco-italiano rappresenta un’ottima opportunità per approfondire la conoscenza e competenza della lingua e della cultura straniera. 

 
Referenti del progetto e-tandem tedesco-italiano: prof.ssa Miriam Ravetto (Università del Piemonte Orientale) – prof. Gerald Bernhard (Ruhr Universität Bochum, Germania)

Per maggiori informazioni scrivere a: miriam.ravetto@uniupo.it