LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI ESAMI SCRITTI A DISTANZA

Pubblicato il:
29/04/2020

Prendere visione dell'allegato

La modalità online degli esami orali è stata attivata in tempi molto rapidi pressoché da tutti gli atenei. Gli esami scritti online, invece, sono ancora oggetto di discussione, come è avvenuto nei recenti incontri organizzati dalla CRUI, in quanto presentano problematiche complesse. Ci sono da affrontare, infatti, i problemi legati al numero degli studenti/delle studentesse, alla sorveglianza, alla privacy, alla stabilità delle connessioni telematiche, all’hardware e al software disponibile nelle postazioni remote. Nonostante la varietà del problema, tutti gli atenei stanno avviando, o hanno avviato, una fase di sperimentazione degli esami scritti online, pur consapevoli del fatto che, allo stato attuale, non è possibile risolvere completamente le criticità evidenziate. Va inoltre ricordato che in questo momento non ci sono linee guida ministeriali e le università agiscono in autonomia per individuare le soluzioni più adeguate alle diverse e specifiche necessità. In questo quadro sono stati individuati due percorsi operativi per l’espletamento degli esami scritti a distanza: gli ESAMI SU CARTA IN VIDEO-SESSIONE, gli ESAMI SVOLTI TRAMITE TEST ONLINE (con DIR/Moodle).

Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 - 21:52