Magna Charta Libertatum a Vercelli fino al 9 giugno: tutte le conferenze

da 26/03/2019 a 09/06/2019

La Magna Charta Libertatum è a Vercelli.  Dal 23 marzo al 9 giugno lo storico documento giuridico sarà visibile presso l'Arca, ex Chiesa di San Marco, a Vercelli.
Qui maggiori informazioni

Magna Charta Libertatum: UPO e Comune promuovono le conferenze di approfondimento

Docenti UPO e ospiti di altri atenei si alterneranno in Cripta (aula magna DISUM) dal 12 aprile fino al 21 maggio. Il Comune di Vercelli, in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale e i musei cittadini, promuove una serie di conferenze per approfondire il discorso storico e culturale intorno all'esposizione, presso l'ARCA a Vercelli, della Magna Charta Libertatum.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella Cripta di S. Andrea, aula magna del Dipartimento di Studi umanistici, alle ore 18.00 secondo il seguente calendario:

• 12 aprile: Professor Roberto Mazzola (UPO): La Magna Carta e le radici del separatismo europeo.
  • 2 maggio: Professor Mario Aschieri (Università Roma 3): Pace di Costanza (1183) e Magna Carta (1215): poteri centrali e poteri locali nel Medioevo
  • 7 maggio: Professoressa Carla Pomarè (UPO): Alla corte di Re Giovanni: il XIII secolo nel teatro di Shakespeare
  • 21 maggio: Professor Marco Rainini O.P. (Università Cattolica di Milano): Dopo Guala: correnti spirituali e insegnamento a Vercelli nello specchio delle 'figure' dell'Archivio Capitolare.

Tutte le conferenze sono ad accesso libero

"Il valore costituzionale della Magna Charta"

Il 26 marzo conferenza collegata alla presenza, a Vercelli, del prezioso documento che per la prima volta sancisce i diritti del popolo.
I professori Giancarlo Andenna e Antonio Mastropaolo saranno i protagonisti dell'incontro “Guala Bicchieri e la Magna Charta del 1217.
Il valore costituzionale della Magna Carta attraverso i secoli” che si terrà il prossimo 26 marzo, alle ore 18.00 presso l'aula magna del Dipartimento di Studi umanistici UPO (Cripta di S. Andrea) a Vercelli.
La conferenza è uno degli eventi collegati all'esposizione, che si terrà a Vercelli dal 23 marzo al 9 giugno 2019, della Magna Charta Libertatum, documento concesso da Re Giovanni d'Inghilterra e che sancì per la prima volta una limitazione dei poteri del sovrano a favore dei diritti del popolo.
La conferenza è promossa dall'Università del Piemonte Orientale grazie al Centro Interdipartimentale di Diritto e Storia costituzionale DISCO, in collaborazione con Città di Vercelli e con Società Storica Vercellese.
Qui maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 29/05/2019 - 07:54