Bando per il workshop VERSO

da 26/04/2021 a 03/05/2021

Bando per il workshop VERSO. Educazione e mediazione culturale dell’arte.

Workshop formativo rivolto a studenti e studentesse di Università e Accademie di Belle Arti della Regione Piemonte.

Enti promotori: Regione Piemonte - Assessorato alle Politiche Giovanili e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

DATA: Il workshop formativo si svolgerà nei giorni 12, 13 e 14 maggio 2021 e avrà una durata totale di 18 ore.

Cosa è. VERSO. Il workshop si inserisce nel programma di VERSO. I giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica, un progetto di Regione Piemonte–Assessorato alle Politiche Giovanili e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, nell’ambito del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

VERSO coinvolge istituzioni scolastiche e numerose realtà culturali, educative, accademiche e associazionistiche della Regione, facendo del confronto, dello scambio e della condivisione progettuale il proprio motore. Il progetto unisce la sfera curatoriale a quella educativa articolandosi in differenti formati – mostre, workshop, conferenze – sviluppati attorno a tre principali aree di indagine relative a questioni urgenti come il tema dell’autonomia e della realizzazione delle generazioni più giovani, della loro partecipazione alla vita sociale e politica, della prevenzione dalle “nuove dipendenze”, diretto effetto di specifiche dinamiche delle nostre società. VERSO è il titolo scelto per declinare la molteplicità dei temi e delle forme del progetto: è una preposizione che rappresenta e produce una posizione nei confronti di questi argomenti, indica un’inclinazione e un movimento tesi a qualcosa, richiama una dimensione performativa, ma anche poetica e linguistica.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 aprile al 3 maggio 2021 tramite l’invio all’indirizzo e-mail dip.educativo@fsrr.org del modulo di iscrizione compilato.

Allegati:

- Testo illustrativo del progetto