I punti di forza

Sarai protagonista della tua formazione

• Al Dipartimento di Studi umanistici (Disum) il rapporto numerico tra studenti e docenti è basso (circa 16:1) quindi potrai essere seguito davvero personalmente senza essere schiacciato dalle dinamiche impersonali della grande organizzazione.
  • Grazie alle attività di tutoraggio, ti aiuteremo a compiere scelte responsabili e informate.

Studierai in edifici storici prestigiosi, comodi da raggiungere e ben attrezzati

• Tutte le attività di didattica e di ricerca sono ospitate in edifici storici ristrutturati (Ala conventuale della Basilica di Sant’Andrea, Palazzo Tartara, Ex-Ospedaletto, polo formativo S. Giuseppe) nel centro storico di Vercelli e vicinissimi alla stazione ferroviaria e degli autobus.
  • Avrai a disposizione aule per la didattica attrezzate con i migliori supporti tecnologici, laboratori linguistici informatici a libero accesso, laboratori audiovisivi e per il trattamento dei testi e dell’immagine, centri e laboratori di ricerca.
  • Potrai studiare in una biblioteca con oltre 40.000 volumi e 470 periodici da consultare a scaffale aperto e anche online.

Una ricerca tra le migliori
Al Disum puoi seguire le tante ricerche che collocano il nostro Ateneo fra i migliori in Italia. La ricerca del Disum ha avuto un esito eccellente nella Valutazione della Qualità (VQR 2011-2014) (fonte www.anvur.it).
Il Dipartimento risulta 1° nell’area delle Scienze politiche e sociali, 5°nell’area delle Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche.

Il Disum piace agli studenti
L’offerta formativa proposta rispecchia le aspettative degli studenti: più del 91% dei laureati si dichiara soddisfatto nel complesso del corso di laurea intrapreso.

Da noi ci si laurea per lo più 'in corso'...
Secondo il recente Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati negli Atenei italiani (www.almalaurea.it/universita/profilo/profilo2018), gli studenti del Disum seguono i corsi con regolarità, si laureano e trovano lavoro in fretta. In particolare, il 63% dei nostri laureati consegue il titolo in corso (la media nazionale è del 53,6%).

... e i trova lavoro in poco tempo
Secondo l’indagine Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati (www.almalaurea.it/universita/occupazione) il tasso di occupazione dei laureati magistrali del Disum è di 51,3 % e il tempo dalla laurea al reperimento del primo lavoro è di soli 4,9 mesi per i laureati triennali e 3,8 mesi per i magistrali.