Banche dati e periodici elettronici

Le banche dati sono archivi elettronici di risorse che ti possono servire per fare ricerche su un dato argomento o per verificare una citazione bibliografica.

I periodici elettronici sono pubblicazioni seriali in formato elettronico e possono avere o meno un equivalente cartaceo. Possono far parte di singoli abbonamenti della Biblioteca oppure di pacchetti di editori o banche dati disciplinari.

Sono disponibili queste banche dati:

• Année Philologique - Versione digitale del database pubblicato dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, in collaborazione con la  Society for Classical Studies (nata come American Philological Association)
  • Cairn.info - Riviste accademiche in lingua francese di ambito sociale e umanistico.
  • Dyabola - Catalogo per soggetto della sede romana del Deutsches Archäologisches Institut, consistenza 1956
  • ​E-Enlightenment - Ampia collezione online della corrispondenza delle massime figure rappresentative dell’Illuminismo.
  • Literary Reference Center - Banca dati a testo pieno per ricerche in ambito letterario su autori, opere e discipline letterarie.
  • MLA International Bibliography - Repertorio bibliografico della Modern Language Association of America.
  • MLA Directory of Periodicals​
  • Philosopher’s Index - Bibliografia completa e aggiornata per la ricerca accademica nel campo della filosofia, con possibilità di ricerca a testo pieno.
  • Project Muse - Banca dati articoli a testo pieno tratti da oltre 500 riviste prodotte dalle principali university press nell'ambito delle scienze sociali e umane.
  • TLL Online - Versione online del Thesaurus Linguae Latinae per accedere a tutti i contenuti del Lessico pubblicati fino al 2008 (si tratta delle lettere A-M, O, P-pomifer, porta-pulso), agli articoli pubblicati nell’Onomasticon (lettere C e D), all’Index librorum e ai Praemonenda de rationibus et usu operis.
  • Ulrichsweb - Database bibliografico che fornisce informazioni su riviste scientifiche e divulgative, giornali e altri periodici
  • BESS - Biblioteca Elettronica di Scienze Sociali ed Economiche del Piemonte

Consulta il portale delle Risorse elettroniche