Benvenuto Matricole 2021_22

BENVENUTE MATRICOLE 21/22!

Benvenute alla Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici, ecco a voi alcune informazioni utili.

DOVE SIAMO? 

La Biblioteca si trova in via G. Ferraris 54
Orario: dal lunedì al giovedì 09.00 – 17.00, venerdì 09.00 – 14.00
Norme Covid: 
•    è possibile accedere alla biblioteca solo previa verifica della certificazione verde (Green Pass),
•    è obbligatorio l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani,
•    potranno accedere ai servizi soltanto gli utenti che, a fronte di una prenotazione online già effettuata, abbiano ricevuto conferma dalla Biblioteca
Per informazioni consulta il nostro sito https://www.disum.uniupo.it/biblioteca, oppure telefona al numero 0161228212, o mandaci una mail all’indirizzo biblioteca.disum@uniupo.it

MYBIBLIO

MyBiblio è l’area personale del catalogo della biblioteca da cui puoi effettuare una richiesta di prestito e prenotare il giorno e l’ora del ritiro, oppure prenotare un posto in sala per la consultazione.
Per accedere alla sezione MyBiblio devi cliccare sulla sezione in rosso: "Se hai un account utente fornito dall’Ateneo clicca qui per autenticarti" inserendo le tue credenziali informatiche.
Puoi inoltre:
• Verificare la tua situazione prestiti
• Attivare o annullare:

  • Richieste di prestito 
  • Prenotazioni
  • Proroghe (da 7 giorni prima della scadenza)

Leggi la “Guida ai servizi MyBiblio” qui: https://www.disum.uniupo.it/biblioteca/cataloghi/biblioupo
NOTA BENE L’iscrizione alla Biblioteca è necessaria per usare MyBiblio. L’iscrizione avviene in modo automatico al momento dell’immatricolazione, in caso di problemi contatta la Biblioteca.

RICERCA NEL CATALOGO ONLINE DELLA BIBLIOTECA (OPAC)

Il nuovo catalogo on-line BiblioUPO, disponibile anche in versione APP per mobile al seguente link https://upo.sebina.it/opac/article/app-per-mobile/app, permette, tra le altre cose, di eseguire una ricerca bibliografica su tutto il patrimonio documentario (digitale e cartaceo) della tua biblioteca e delle altre biblioteche dell’Ateneo. Per imparare a utilizzarlo leggi la Guida al catalogo online delle Biblioteche BiblioUPO

RICERCA LIBRI CORSI

Puoi ricercare i libri dei corsi (testi d’esame) tramite BiblioUPO, il catalogo online delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Ti invitiamo a leggere la Mini guida Cercare un libro dei corsi a catalogo pubblicata sul sito della Biblioteca: 
https://www.disum.uniupo.it/biblioteca/servizi/prestito-sede.
NOTA BENE Presso la Biblioteca DISUM sono disponibili per il prestito e la consultazione i libri dei corsi di studio del DISIT con sede formativa a Vercelli.
I libri del corso di studio triennale in Lettere ad Alessandria sono disponibili per il prestito e la consultazione presso la Biblioteca DIGSPES, Palazzo Borsalino in via Cavour 84, Alessandria

PRESTITO IN SEDE

Il prestito è un servizio dedicato a chi è iscritto alla Biblioteca e permette di prendere in prestito i nostri volumi. Le istruzioni per effettuare una richiesta di prestito e una prenotazione del giorno e ora in cui ritirare il libro, sono nell’allegato Prenotare e ritirare un libro in biblioteca che trovi  in fondo alla pagina https://www.disum.uniupo.it/biblioteca/servizi/prestito-sede.
Dai link nel menu a sinistra di quella pagina troverai le info su:
•    Durata e modalità prestito
•    Proroga
•    Sanzioni

PRESTITO E-BOOK

Ti segnaliamo che molti libri dei corsi sono accessibili anche in versione digitale (e-book). Il servizio di prestito digitale ti permette di scaricare e-book e consultarli offline per un periodo di tempo determinato, senza presentarti fisicamente in biblioteca. Il nostro Ateneo utilizza due piattaforme per offrire il servizio di prestito digitale: MLOL e ReteIndaco. Si accede a MLOL e a ReteIndaco direttamente da BiblioUPO, il catalogo online delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Le risorse possono essere ricercate tramite titolo e/o autore (compilando il campo di ricerca ‘Tutte le risorse’) oppure accedendo direttamente ai relativi portali, in fondo alla home page, nella sezione ‘Biblioteca digitale’. Consulta la sezione del sito della Biblioteca sul servizio di prestito digitale.

CONSULTAZIONE

Il servizio di ingresso in sala per consultazione di volumi della biblioteca viene effettuato previa prenotazione del giorno e ora tramite l’interfaccia utente dell’applicativo Mybiblio sul portale BiblioUPO. Vedi l’allegato Istruzioni per prenotazione posto in sala in biblioteca in fondo a questa pagina https://www.disum.uniupo.it/biblioteca/servizi/consultazione
Importante: dopo la consultazione, libri e riviste non vanno mai riposti a scaffale, ma lasciati sui tavoli o al "tavolo restituzioni" posto al piano terra.

SERVIZIO FOTOCOPIE E STAMPE

Nei locali della biblioteca sono disponibili fotocopiatrici destinate agli utenti. È permesso fotocopiare i libri della Biblioteca, per uso esclusivamente personale e ai soli fini di ricerca e di studio, nel rispetto della legislazione vigente.
È vietato fare fotocopie:
•    di materiale non appartenente alle raccolte della biblioteca;
•    di materiale antico o di pregio o nel caso in cui ciò comporti un deterioramento delle opere.
Per saperne di più consulta la pagina https://www.uniupo.it/it/servizi/servizi-informatici-e-online/servizio-printing sul sito di Ateneo.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

È un servizio che mette a disposizione degli utenti iscritti alla Biblioteca la possibilità di chiedere a biblioteche, italiane e straniere, il prestito di libri o la copia di articoli/parti di libri non posseduti dalle biblioteche del nostro Ateneo. Per informazioni sulle modalità di richiesta vedi https://www.disum.uniupo.it/biblioteca/servizi/prestito-interbibliotecario-e-invio-documenti