BIBLIOTECA

La Biblioteca si trova in Via Galileo Ferraris 54.

​Contatti: centralino tel. 0161228212 e fax 0161 228226; uffici: tel. 0161228213/233; responsabile: tel. 0161228220 email:  biblioteca.disum@uniupo.it
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 - L’erogazione dei servizi cessa 20 minuti prima della chiusura.

AVVISO RIAPERTURA SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

A partire da martedì 23 giugno 2020, la Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici pur continuando a restare chiusa alla consultazione in sede, riprenderà a erogare il servizio di prestito locale e interbibliotecario per gli utenti ordinari di cui all’art. 3 (studenti, dottorandi, docenti, ricercatori, assegnisti, personale tecnico amministrativo, utenti convenzionati) del Regolamento Interno dei Servizi della Biblioteca.

I servizi vengono riattivati con la necessaria gradualità, rivalutando la programmazione ad intervalli periodici, in considerazione dell'evoluzione della situazione emergenziale.

La biblioteca riattiverà il prestito al pubblico unicamente su appuntamento il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Al fine di tutelare la salute personale e nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid-19, sarà possibile fare accedere al servizio soltanto gli utenti che, a fronte di una prenotazione già effettuata, abbiano ricevuto conferma dalla Biblioteca della possibilità di ritirare i volumi richiesti.

 

Il volume sarà consegnato al richiedente in una postazione allestita nella bussola di ingresso della Biblioteca, senza la mediazione del personale normalmente addetto al front-office.

Ai sensi delle Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive approvate dal Governo in accordo con la Conferenza delle Regioni, “il trattamento di fondi documentari e collezioni librarie, non potendo essere sottoposto a procedure di disinfezione poiché dannose per gli stessi, dovrà attenersi alle procedure di stoccaggio in isolamento degli stessi dopo il loro utilizzo”. Le procedure previste in Ateneo prevedono un tempo di quarantena pari a 7 giorni.

PRESTITO LOCALE

Il servizio di prestito locale sarà effettuato previa prenotazione del libro tramite l’interfaccia utente dell’applicativo Mybiblio sul portale BiblioUPO. Appena possibile sarà inviata mail di risposta con conferma della disponibilità del libro e con l’indicazione del giorno e della fascia oraria per la consegna.

Il giorno dell’appuntamento ci si dovrà presentare all’ingresso della biblioteca nella fascia oraria indicata per mail presentando copia della mail di risposta e un documento di riconoscimento.

Il servizio sarà eccezionalmente esteso in casi di indifferibile urgenza anche a materiale librario normalmente disponibile in sola consultazione, previo nullaosta della Responsabile della Biblioteca. Per quanto concerne i testi consigliati per preparare gli esami, verranno prestati secondo le modalità consuete.

 

Una volta restituiti i volumi diventeranno indisponibili per il tempo della necessaria quarantena.

RESTITUZIONE

Per la riconsegna al termine del prestito sarà utilizzato esclusivamente il Box restituzione libri posto all’esterno della biblioteca.

Chi non avesse la possibilità di restituire personalmente il materiale in prestito, potrà provvedere a rispedirlo tramite raccomandata all’indirizzo della biblioteca prestante. In questo caso l’utente è pregato di informare la biblioteca con una mail, in modo tale da vedersi concesso un periodo di eventuale tolleranza per la ritardata restituzione dovuta a tempi postali. Si consiglia di tener traccia della spedizione, in caso di smarrimento del volume l’utente sarà tenuto a ricomprarne uno identico o rifondere la biblioteca per il danno subito.

RINNOVO

È possibile prolungare la durata del prestito per un massimo di due rinnovi entro la data di scadenza tramite la sezione MyBiblio dal catalogo online della biblioteca BiblioUPO.

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E INVIO DOCUMENTI

Prosegue regolarmente il servizio di invio documenti/document delivery di risorse online da remoto, come previsto durante il periodo di emergenza Covid_19; tutto il materiale richiesto dai nostri utenti e ricevuto da altre biblioteche sarà inoltrato secondo le modalità consentite.

Le richieste di invio documenti da parte dei nostri utenti avvengono esclusivamente  tramite la piattaforma NILDE.

Per le richieste di invio documenti/prestito interbibliotecario si tenga conto che l’evasione dipende dalla riapertura del servizio da parte delle altre biblioteche e che i tempi possono essere molto lunghi in relazione allo stato di apertura di queste ultime.

Invio documenti: la richiesta di riproduzione di materiale cartaceo è possibile nei limiti sopra citati.

Prestito interbibliotecario: le richieste di prestito interbibliotecario di monografie appartenenti ad altre biblioteche possono essere accolte nei limiti sopra citati, considerando inoltre che ai tempi necessari per il normale espletamento di tale attività dovranno essere aggiunti i giorni di deposito cautelativo a cui verrà necessariamente sottoposto ogni volume che verrà ricevuto. La consegna del documento avverrà su appuntamento.

CONSULTAZIONE

Il servizio resta momentaneamente sospeso.

SERVIZI A DISTANZA

Restano attivi tutti i servizi a distanza già disponibili tra i quali un servizio di assistenza informativa da remoto, tramite collegamenti telefonici, e-mail e Skype;
Si ricorda che molte risorse elettroniche acquistate dall’Ateneo sono consultabili anche da remoto, tramite connessione da fuori Ateneo.

 

PRESTITO DIGITALE (per gli utenti istituzionali)

Le modalità di prestito possono essere diverse a seconda della piattaforma da cui viene scaricato l'ebook.

  1. Piattaforma MLOL (Media Library Online): la prima rete italiana di biblioteche pubbliche e accademiche per il prestito digitale. Sulla piattaforma MLOL si possono trovare anche alcuni libri dei corsi disponibili per il prestito digitale. Sono possibili 4 prestiti contemporanei per la durata di 14 giorni. Per accedere è  necessario utilizzare le credenziali informatiche personali di Ateneo.
  2. https://uniupo.medialibrary.it/home/cover.aspx
  1. ReteIndaco: biblioteca digitale accessibile direttamente dal catalogo BiblioUPO, mette a disposizione collezioni di ebook e altro materiale multimediale sia in abbonamento sia ad accesso libero.

 

Per informazioni e assistenza per rinnovi e prenotazioni:

tel. 0161228212

biblioteca.disum@uniupo.it