CFU e OFA

Crediti Formativi Universitari (CFU)

Il carico di lavoro che devi affrontare è misurato in Crediti Formativi Universitari (CFU).

Ciascun credito corrisponde a 25 ore di impegno medio da suddividere tra studio personale e ore di lezione, stage, laboratori e altro. Salvo diversa indicazione, ogni modulo presso il DISUM "vale" 6 crediti CFU. Questo significa che superando un esame che vale 6 CFU hai conseguito 6 crediti, indipendentemente dal voto che ottieni.

I CFU misurano il raggiungimento del traguardo formativo e si acquisiscono con il superamento della prova, a prescindere dal voto. Conoscenze e abilità professionali certificate possono essere riconosciute come crediti. I voti, espressi in 30/30, misurano il profitto.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli OFA sono le attività formative individuate dai singoli corsi di studio di primo ciclo  per assolvere i debiti formativi assegnati agli studenti ammessi al primo anno di corso, nel caso non siano risultati in possesso delle conoscenze richieste per l'accesso.

Se la verifica delle conoscenze non è positiva, vengono attribuiti uno o più OFA da assolvere nel primo anno di corso, entro la data stabilita dagli Organi Accademici.