Ambito classico

DIGILIBLT - Digital Library of late antique Latin Texts  (progetto internazionale

Tipo di ricerca/periodo: cofinanziato su bando della Regione Piemonte al termine di blind peer evaluation, 2010-
Docenti e ricercatori: Raffaella Tabacco (responsabile della ricerca per il Disum – Università del Piemonte Orientale), che dirige il progetto per l'aspetto linguistico-letterario), Maurizio Lana (che dirige il progetto per l'aspetto linguistico-informatico), Luigi Battezzato, Gabriella Vanotti, Silvia Botto. Ermanno Malaspina e Andrea Balbo (Dipartimento Studi umanistici Università di Torino)
Altri partecipanti: Simona Musso, Nadia Rosso, Alice Borgna, Laura Mosca, Manuela Ferroni, Beatrice Strona, Simona Rota.
Abstract: Partito da un’idea della prof. Raffaella Tabacco, sviluppata e concretizzata insieme al prof. Maurizio Lana, il progetto ha lo scopo di costruire e mettere a disposizione libera e gratuita degli studiosi un database della letteratura latina tardoantica, dal II al VI secolo d.C
Visita il sito

DAGOCLaT - Digital Atlas with Ontology for Classical Latin Texts

Tipo di ricerca/periodo: progetto internazionale finanziato dalla Fondazione Compagnia di SanPaolo al termine di blind peer evaluation da parte di ESF-European Science Foundation, 2013
Docenti e ricercatori: Maurizio Lana (referente per il Disum - Università del Piemonte Orientale)

GEOLat – Geography for latin literature

Docenti e ricercatori: Maurizio Lana (referente per il Disum - Università del Piemonte Orientale)
Abstract: il progetto si propone di costruire e rendere accessibile a tutti una biblioteca digitale in cui l’accesso ai testi avvenga attraverso la carta geografica in cui si scelgono regioni e luoghi.
Visita il sito

Textual Bilingualism in Latin (TBL)  

Tipo di ricerca/periodo: progetto internazionale finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (Call Excellent PI 2014), giugno 2015-giugno 2017.
Docenti e ricercatori: Maria Napoli (responsabile della ricerca), Luigi Battezzato, Chiara Fedriani, Maurizio Lana, Nadia Rosso, Raffaella Tabacco (Università del Piemonte Orientale); Fabio Ciotti (Università di Roma Tor Vergata); James Clackson (Università di Cambridge); Pierluigi Cuzzolin (Università di Bergamo); David Paniagua (Università di Salamanca); Bruno Rochette (Università di Liège); Giusto Traina (Università di Paris-Sorbonne - Paris 4).
Scopi della ricerca: TBL è una banca dati costruita per raccogliere testi letterari della tarda latinità (dal III al VII secolo d.C.) annotati in XML-TEI, al fine di consentire la ricerca di fenomeni legati al  contatto linguistico tra greco e latino, qui etichettati come manifestazioni di 'bilinguismo testuale'. Il sito è in continuo aggiornamento per quanto riguarda sia il caricamento dei testi che andranno ad ampliare il corpus sia la bibliografia relativa al bilinguismo.

Visita il sito