Vita da UPO

Adottate le nuove linee guida di Ateneo per l'accesso alle strutture

L'uso delle mascherine al chiuso non è più obbligatorio ma è ancora fortemente raccomandato. Permane l'obbligo di indossarle in aule, biblioteche e sale studio.
Non è più necessario prenotare il posto per le lezioni in aula.

Di Leonardo D'Amico

Gruppo di lavoro

A far data dal 3 maggio 2022, l'Università del Piemonte Orientale adotta le seguenti Linee Guida di Ateneo:

Attività formative e curriculari

Le attività didattiche, formative e curriculari sono svolte in presenza, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1, co. 1, del d.l. n. 111/2021 convertito in legge n. 133/2021. È, in ogni caso, garantita la fruizione delle attività formative e curriculari a distanza ai soggetti posti in isolamento, dall’Autorità sanitaria competente, per contrazione del Sars-Cov-2.

Prenotazione dei posti

La prenotazione dei posti nelle aule didattiche e nelle sale lettura delle biblioteche non è più necessaria, resta in vigore la prenotazione per l’accesso alle aule studio e alle sedute di laurea.

Green Pass, obbligo vaccinale e infezione da Sars-Cov-2

È permesso l’accesso nelle strutture universitarie senza obbligo di esibizione della Certificazione verde Covid-19. È confermato l’obbligo vaccinale per il personale universitario fino al 15 giugno 2022. È vigente il divieto di accesso alle strutture universitarie per i soggetti positivi al Sars- Cov-2 o per coloro che manifestano una sintomatologia respiratoria o febbrile.

Uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie

L’uso delle mascherine nei locali al chiuso, compresi i luoghi di lavoro, come gli uffici ed i laboratori, non è obbligatorio ma è fortemente raccomandato. È fatto obbligo dell’utilizzo delle mascherine (chirurgiche o FFP2) per tutti i presenti in aula, biblioteche, sale studio. Sono fatte salve le deroghe all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie previste dalla normativa vigente per i soggetti esonerati. È fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2 negli spettacoli, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico (incluse le cerimonie di laurea), che si svolgano al chiuso, senza vincoli sugli accessi e sulle distanze fra le persone.

Tirocini

Gli stage curriculari si svolgono di norma in presenza; potranno essere svolti da remoto o in modalità mista esclusivamente a condizione che vi siano specifiche disposizioni da parte delle aziende/enti ospitanti i tirocini. I tirocini post laurea seguono le disposizioni regionali di riferimento.

Stante la circolazione del virus, anche alla luce delle recenti varianti isolate in Italia, si raccomanda di rispettare le regole igieniche fondamentali introdotte dall’inizio della pandemia:

1. distanziamento sociale, ove le condizioni strutturali e logistiche lo consentano,
  2. igienizzare frequentemente le mani,
  3. arieggiare regolarmente i locali.

Le presenti Linee Guida entrano immediatamente in vigore e saranno aggiornate in conformità ai futuri provvedimenti governativi e all’evoluzione del quadro epidemiologico.

Ultima modifica 31 Maggio 2022

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next

È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015

Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”

Data di pubblicazione 03 Marzo 2024

Graziella Berta

“M’illumino di meno”: UPO in prima linea per il risparmio energetico

Ventesima edizione per l'iniziativa di Rai Radio2 che quest'anno mira a creare una rete internazionale per sensibilizzare e dare un contributo al risparmio energetico e alla transizione ecologica. Il 16 febbraio «illuminiamoci di meno», con il sostegno della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Data di pubblicazione 06 Febbraio 2024

M'illumino di meno