TiLLiT - Teatro in Lingua, Lingua in Teatro

Il progetto TiLLiT (Teatro in Lingua, Lingua in Teatro) è attivo da ormai oltre dieci anni. Ha lo scopo di promuovere l’utilizzo delle pratiche teatrali nell’insegnamento delle lingue straniere ed è un'attività didattica riconosciuta dal Dipartimento.

Ogni anno quattro gruppi di studenti del DISUM – condotti da istruttori di lingua e assistiti dal professionista teatrale, Mario Sgotto dell’Associazione TamTam – mettono in scena nelle lingue da noi insegnate (inglese, tedesco, francese, spagnolo) uno spettacolo di circa 30-40 minuti, agile e fruibile da tutti. Negli ultimi anni abbiamo invitato alla nostra manifestazione finale gruppi universitari stranieri e italiani, sino a culminare, nel 2014, con la Festa del teatro universitario in lingua straniera.

Nel 2014 Tillit ha vinto la XV edizione del Label europeo delle Lingue, il riconoscimento dell'Unione europea che ogni anno viene attribuito ai progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche.

TiLLiT non vuole essere una scuola di teatro in senso stretto, ma del teatro adotta alcune prospettive fondamentali: la partecipazione e attivazione a tutto campo degli studenti; l’attenzione per l’espressività della lingua attraverso il corpo, il gesto, il movimento scenico; il rapporto comunicativo con il pubblico per sfidare la “barriera” delle lingue straniere.

Per informazioni puoi contattare i docenti: Marco Pustianaz e Michaela Reinhardt

Vai al sito web TILLIT

Vedi il trailer di TILLIT