FIERI - Forum Italiano Europeo Ricerche Immigrazione

Il Disum ha stipulato una convenzione con  FIERI (Forum Italiano Europeo Ricerche Immigrazione), di cui la prof.ssa Anna Elisabetta Galeotti è divenuta Presidente. Questa convenzione, analoga a quella che FIERI ha stipulato col Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di UNITO, garantisce l’apporto degli scienziati sociali indispensabili per presentare progetti europei.

FIERI è un istituto indipendente che ha come oggetto principale di studio i fenomeni migratori, la mobilità e l’integrazione. Fin dalla sua fondazione nel 2001, si è impegnato a promuovere un approccio comparato e interdisciplinare allo studio delle trasformazioni sociali e politiche associate alla mobilità della popolazione e alla crescente diversità culturale, adottando una visione globale di tali cambiamenti. L'obiettivo è  il superamento del tradizionale focus esclusivo sui migranti e i loro discendenti per considerare le trasformazioni dell’intera società e delle comunità locali.

FIERI è attivamente impegnato in diverse reti europee e internazionali e, al contempo, è profondamente radicato nel contesto italiano, anche attraverso l’interazione proattiva con la politica, i media e la società civile.

Vai al sito di Fieri