Il benvenuto del Direttore

Cari studenti,

vi siete appena iscritti a uno dei corsi di laurea del nostro Dipartimento di Studi umanistici e, come direttore, vi do il mio il benvenuto.

L’università è diversa dalle scuole superiori da cui provenite, soprattutto perché i docenti che incontrerete sono anche dei ricercatori e il Dipartimento non si occupa solo di didattica, ma anche di ricerca. In questo modo imparerete i metodi e i risultati più aggiornati della ricerca in corso. E anche i migliori: le recenti valutazioni nazionali della qualità della ricerca vedono il nostro Dipartimento al terzo posto in Italia.

Tutti i principali saperi umanistici sono insegnati nel nostro Dipartimento e il rapporto numerico studenti/docenti è basso rispetto ai mega-atenei prossimi: questo ci consente di seguire davvero personalmente chi di voi vorrà investire questi anni della sua vita in una formazione superiore. Ciascuno potrà esserne protagonista e non un numero in un’aula affollata. Anche eventuali critiche avranno rapida risposta.

Tutto ciò consente anche una buona vita sociale tra studenti. Troverete aule moderne, una biblioteca aperta e ben fornita, molti servizi accessibili online.
Cliccate di frequente www.disum.uniupo.it ! È per noi il modo più preciso e tempestivo per darvi ogni informazione utile, ma cercate anche il contatto coi docenti: sia nella frequenza ai corsi sia attraverso forme di tutorato individuale e laboratori. Lo apprezzeremo molto e potremo meglio formare e far emergere le vostre conoscenze, competenze e capacità.

Studiare da noi non vuol dire ignorare il lavoro: stage interessanti sono offerti dal servizio di job placement; alcuni sono offerti dall’Ateneo stesso, per es. nella biblioteca, nel giornale e nella radio di Ateneo. Al termine degli studi chi vuole entrare nella professione di insegnante ha a disposizione i corsi di tirocinio formativo attivo (TFA). Un’università vicino a casa riduce i costi e aumenta il tempo che può essere utilmente dedicato agli studi: quest’anno apriamo il corso di laurea in Lettere anche ad Alessandria venendo così incontro a tutti gli studenti di un’area che finora poteva accedere a Vercelli solo sopportando notevoli costi e disagi.

Queste sono le principali ragioni per cui tutto il Dipartimento vi da il benvenuto! A voi trovarne anche altre.

prof. Raffaella TABACCO