Chi siamo

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) ha sede a Vercelli ed è uno dei sette Dipartimenti in cui si articola l’Università del Piemonte Orientale, nata ufficialmente nel 1998, ma attiva fin dall’inizio degli Anni Novanta.

Le attività didattiche e di ricerca sono ospitate in edifici prestigiosi, ristrutturati e ben attrezzati: ala conventuale della Basilica di Sant’Andrea, Palazzo Tartara, ex-Ospedaletto, polo didattico San Giuseppe. Si trovano tutti in prossimità del centro storico e vicinissimi alla stazione ferroviaria e degli autobus.

Circa 2000 studenti iscritti ai corsi, più di 200 moduli didattici e attività di laboratorio, oltre 60 docenti, aule informatiche, laboratori multimediali, biblioteca. Sono questi i numeri che fanno del nostro Dipartimento una realtà accademica a misura di studente.

Da noi puoi seguire i corsi a libero accesso di Filosofia e Comunicazione, Lettere, Lingue straniere moderne e specializzarti in Filosofia, Filologia moderna classica e comparata, Lingue Culture e Turismo. Dall’anno accademico 2015-16 siamo presenti anche nella sede di Alessandria con il corso di studio in Lettere.

Fra i possibili ambiti professionali a cui i nostri corsi ti preparano: insegnamento, editoria, traduzioni, beni culturali, pubblica amministrazione, enti pubblici e privati, biblioteche e archivi, gestione risorse umane, pubbliche relazioni, pubblicità e marketing, giornalismo, enti culturali in Italia e all’estero, organizzazioni internazionali e settori dell’industria e del terziario avanzato.

Ti offriamo anche la possibilità di studiare all’estero con scambi Erasmus. Puoi anche conseguire la laurea bi‐nazionale italo‐francese, frequentando l’ultimo anno di corso a Chambéry (Université Savoie Mont‐Blanc) e puoi partecipare a stage e tirocini formativi.